dal 26 al 28 gennaio 2018

In occasione di ALTAROMA Francesca Galliani espone una serie di ritratti fotografici dedicati ai Transgender in cui l’artista mostra la forza, la dignità e la bellezza di uomini e donne transessuali, che vivono ai margini delle tradizionali categorie con cui definiamo la società e i ruoli. Storie di coraggio che celebrano la diversità è il diritto di essere veramente se stessi, un omaggio alla fragilità, alla fugacità e alla natura sempre mutevole di identità e memoria.
Commenta la stessa Galliani: “Come artista ho la responsabilità di difendere la libertà di espressione, i diritti umani fondamentali e la libertà civile e politica che è tuttora soppressa nella nostra società moderna, che purtroppo ha fatto grandi passi indietro dopo i risultati delle ultime elezioni americane. È una realtà che l’arte aiuta a cambiare il mondo, e la mia intenzione e passione è quella di contribuire a questo cambiamento con i miei lavori.”

Oltre alla serie dei Transgender, l’installazione prevede anche alcune opere da cui sono tratte le stampe per il progetto ‘Made In Me 8’, una collezione di t-shirt e felpe serigrafate e dipinte a mano. La fotografia, applicata a un tema molto caro all’artista, come quello del gender e del diritto all’amore tra tutti gli esseri umani, ha portato in modo naturale e organico a Made In Me 8, iniziato nel 2015, che vede protagoniste alcune T-shirt con slogan come “love wins” o “No Sexual Activity Allowed”, il mezzo espressivo più efficace per diffondere un’idea, un valore e per poterlo condividere in modo molto personale. Tutte le magliette serigrafate portano l’opera artistica originale stampata e, così, trasmettono un messaggio forte di speranza e accettazione.
“Ho visto l’opportunità di rendere la mia arte pubblica, indossabile a un prezzo accessibile, racconta la stessa Galliani – per renderla fruibile da un pubblico più vasto. Le magliette serigrafate sono realizzate con l’opera originale stampata. Ho scelto lavori che esprimono il mio punto di vista. Fanno nascere un dibattito, che è un tema molto difficile in questo clima di tensione. Le t-shirt trasmettono messaggi forti di speranza e accettazione. Le parole portano con sé molto potere e attirano ancor di più quando vengono usate al di fuori del solito contesto”.

“Sono davvero orgoglioso di aver realizzato questo progetto con Francesca Galliani – dichiara Federico Poletti, direttore di MANINTOWN – per portare a Roma e nel magazine, che sarà distribuito in tutto il mondo, un contenuto non solo di grande valore artistico, ma anche dalla forte valenza sociale. Un messaggio sulla cultura della diversità, sul coraggio e sui diritti umani, tutti valori che sento molto vicino alla filosofia di MANINTOWN.”

Le opera della Galliani sono costruite su sofisticati giochi di sovrapposizioni tra fotografia e interventi pittorici, lettering con messaggi di forte impatto politico e sociale e grafiche tratte da pubblicità e giornali d’arte, storia e letteratura. Il risultato è sempre di grande intensità narrativa e simbolica, grazie anche alle manipolazioni degli elementi chimici in camera oscura.